fai da te · mezzi pubblici · Preparazione al viaggio · viaggi fai da te

Come sopravvivere a un volo di lungo raggio

Essendo appurato che viaggiare è meraviglioso ed esplorare continenti lontani da noi lo è nello stesso modo, talvolta prenotato il volo, l’idea di farsi 10 ore in aereo no stop può essere frustrante. E non parlo di quei pochi eletti che viaggiano in business o first ( e che mettono i video delle loro esperienze su youtube per farvi mangiare le mani) ma di noi poveri mortali che viaggiamo in economy i modi per affrontare il viaggio al meglio esistono!

  1. Scegliere la compagnia aerea

Il fattore che influenza di più l’acquisto di un volo è senza dubbio il prezzo del biglietto. Ma fate attenzione alla compagnia aerea! Informatevi prima dello spazio dei sedili e della scelta dell’intrattenimento a bordo. Questo lo dico perchè, nel 2014 ho fatto il mio viaggio in India con Air India, la compagnia di bandiera. Essendo il volo Roma-Delhi ovviamente vi erano tantissimi Italiani a bordo,l’aereo era molto moderno e confortevole però quando abbiamo acceso il sistema di intrattenimento a bordo, dei film e programmi proposti non ve ne era uno in Italiano. Ora per me non è mai stato un problema, (essendo abituato a vedere film in lingua originale) ma per il mio compagno invece, sono state ore veramente interminabili!

Se andate con Emirates,Qatar,Etihad e Lufthansa in questo senso andate sul sicuro.

2.Idratarsi

Il clima dell’aereo è micidiale per la vostra pelle e la circolazione delle vostre gambe. Vi consiglio quindi di bere tanta acqua sia prima, che durante che dopo il volo. Inoltre,è consigliabile di portarsi un mini kit con crema idratante per il viso,mani e labbra. Ho visto blogger che si mettono anche le maschere di tessuto seduti in aereo ma preferisco di no, sarebbe una scena abbastanza inquietante.

Al tal proposito vi consiglio la linea da viaggio targata sephora.

http://www.sephora.it/Trattamenti-Viso/Idratare-e-Nutrire/Trattamenti-giorno/Crema-Leggera-Ultra-Idratante/P1410002

3.Comfort!

La compagnia aerea vi fornirà cuscino e coperta, ma voi potete ottimizzare tutto ciò! Sul mercato, vi sono ottimi cuscini da viaggio trovo spettacolari quelli di muji:

muji

Oppure, se come me siete fan di ali express provate a digitare su esso la parola travel pillow vi verranno tante soluzioni a tutti i prezzi. Quello su cui ho messo l’occhio è questo.

travel-pillow-frontal-640x534

Oppure anche il mitico Face Cradle che è un pochino più caro, ma è l’oggetto del desiderio di molti viaggiatori.

download (1)

Mi raccomando in ogni caso: abbigliamento confortevole!

4.Dormire

Il sonno è molto importante, anche per prendersi gioco del Jet Lag. Cercate di dormire per almeno 4 ore del volo. Se non siete tipi che prendono sonno, vi consiglio integratori di melatonina facilmente reperibili in erboristeria. Per prendere sonniferi più “strong” vi consiglio di parlare con il vostro medico.

5.Ginnastica per le gambe

Quando ho visto la prima volta una signora Giapponese fare stretching in aereo, mi è sembrata una scena di un film comico-surreale, ma anni dopo ho imparato a mie spese che quello che faceva la signora è essenziale per la circolazione del sangue e le gambe gonfie  derivate dalla pressurizzazione dell’aereo(trombosi del viaggiatore). Fate questi brevi esercizi e le vostre gambe vi ringrazieranno. A tal proposito, vi consiglio anche le calze apposite.

 

E voi? Come vi preparate al meglio ad un volo di lungo raggio?

 

 

3 risposte a "Come sopravvivere a un volo di lungo raggio"

  1. Subisco passivamente ogni viaggio intercontinentale con la stoica forza di chi sa che il premio arriverà non appena atterrati. Non riesco a dormire e ormai mi sono rassegnata dovermi leggere quantitativi industriali di libri (che Dio benedica Kobo o Kindle che mi evitano pesi da edilizia nella borsa) e ore di film nelle lingue più incomprensibili. Tutto ciò condito con dosi esagerate di invidia perchè ho di solito di fianco un marito e una figlia che dormono per tutto il viaggio, il primo non aspetta neanche il decollo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...