Indonesia

Cosa vedere e dove dormire a Yogyakarta 

shining

L’Indonesia è l’ultimo viaggio che ho fatto, parlo della scorsa estate, Agosto 2016.

Siamo atterrati a Jakarta, dove abbiamo solo pernottato: infatti la città pur essendo la capitale dell’Indonesia, non ha molte attrattive. L’albergo del pernottamento è l’ FM7 Airport Hotel. Hotel vicinissimo all’aeroporto e disposto di tutti i comfort: centro benessere,piscina,spa,4 ristoranti e saletta karaoke, consigliatissimo soprattutto per il prezzo (40 euro a camera.) Lo consiglio a tutti quelli che devono fare un pit stop prima di ripartire.

Il mattino dopo abbiamo preso il volo per Yogyakarta, la capitale culturale dell’Indonesia. Ci siamo accordati con l’albergo che al nostro arrivo l’autista ci avrebbe portato diretti a Borobudur una delle attrattive principali di Yogyakarta.

Borobudur è un monumento Buddhista Mahayana risalente circa all’800 d.c.

Contrariamente a quello che tutti pensano, Borobudur, non si trova proprio a Yogyakarta ma a circa 1 ora di macchina nella città per l’appunto di Borobudur.

borovo

Il biglietto di ingresso, non è molto economico per gli standard indonesiani 280.000 Rp che equivalgono al cambio di oggi circa 20€, prezzo per i visitatori stranieri gli Indonesiani pagano molto meno, ma questo è tutto regolare.

Pagato il biglietto ci fanno noleggiare un Sarong un simil pareo che copre le gambe, usanza molto diffusa in Indonesia perchè entrare nei luoghi sacri (soprattutto a Bali come vedremo più avanti) con le gambe scoperte è vietato e considerato segno di poco rispetto.

Devo dire che la scalinata del tempio (stretta e ripida) non è stata una passeggiata anche perché il caldo umido non ha aiutato ma ne è valsa la pena.

A tutti i “piani” del monumento potrete trovare come delle campane in pietra con sotto delle statuette di buddha visibili solo se si guarda all’interno

Dal punto più alto del momumento la vista è spettacolare e quindi la fatica e il rischio di cadere valgono tutti.

borotop

Di ritorno da Borobudur abbiamo fatto check in in albergo abbiamo scelto The 1O1 Yogyakarta Tugu molto stylish e anche qua siamo su un 40 euro a stanza.

L’albergo si trova nella Malioboro Street, la via principale della città con mercatini,centri commerciali e tutto di più a prezzi stracciati (souvenirs,vestiti e borse anche di contraffazione,make up etc etc), anche se per me è abbastanza evitabile perchè non è nulla di che essa merita una visita.

In fondo alla malioboro street troviamo il vecchio palazzo del sultano il Kraton, ex palazzo del sultano dove all’interno non vi è proprio nulla  ma è interessante per capire un pochino il periodo del sultanato e un pochino di storia indonesiana.

Il giorno dopo è stato dedicato all’altro sito patrimonio unesco di Yogyakarta: Prambanan.

Ci siamo arrivati con un tour di gruppo (12€circa) ed è piu’ vicino a Yogyakarta (circa 30 min in auto)

Se Borobudur è un sito buddhista Prambanan è induista, strano da pensare perchè ora l’Indonesia e soprattutto la regione di Java, dove è locata Yogyakarta è a maggioranza Mussulmana.

Il complesso vanta di diversi templi, ma i più famosi sono quelli dedicati a Brahma,Vishnu e Shiva. Mi ritengo fortunato ad averlo visto, perché un violento terremoto del 2006 lo rovinò in gran parte e per molto tempo fu chiuso al pubblico.

002817

 

Prambanan è un capolavoro dell’architettura Induista, vi consiglio di andarci al tramonto che è molto suggestivo e farvi un giretto nel complesso.

Tornati da Prambanan a letto presto, la mattina dopo volo per Bali!

Nel prossimo articolo vi parlerò di Bali e della meravigliosa Ubud

4 risposte a "Cosa vedere e dove dormire a Yogyakarta "

    1. Grazie Vincenzo, e bella scelta per questa estate! Se vuoi un consiglio unisci anche le Gilli! Ad ogni modo parlerò di tutto nelle settimane a venire quindi resta sintonizziato

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...